Valzer
per un
mentalista
di Davide Calabrese e Fabio Vagnerelli
​
Regia di Marco Lorenzi
​
con Romina Colbasso
Vanni De Luca
Andrea Germani
​
Visual concept e luci di Eleonora Diana
Musiche di Giorgio Tedesco
Aiuto regia Yuri D'Agostino
​
Produzione
Teatro Stabile "Il Rossetti" di Trieste
E SE TI RISVEGLIASSI SENZA MEMORIA?
UN VIAGGIO TRA LE PIEGHE DELLA MENTE
Vanni De Luca
Nemo
Andrea Germani
Edi
Romina Colbasso
Martha Bernard
Trieste 1919. Un giovane completamente privo di memoria viene rinchiuso nel frenocomio cittadino. Lì Nemo – questo il nome che viene assegnato al misterioso uomo senza passato – incontra la dottoressa Martha Bernard (Romina Colbasso), che sperimenta con lui l’innovativa tecnica della psicanalisi, e un altro strano paziente con cui condivide la stanza di degenza: Edi (Andrea Germani).
Tre personaggi diversi, ma che sembrano le molte facce di una stessa medaglia. Un sistema di scatole cinesi in cui niente è come sembra e che annoda le vicende dei tre protagonisti in un vero e proprio Valzer. Tutto questo fino ad un finale che ci ricorda che non dobbiamo mai fidarci delle apparenze e che la realtà è sempre più complessa di quanto sembri.
PERFORMANCE E NARRAZIONE
IN UNA UNIONE SENZA PRECEDENTI
La dottoressa Bernard sembra perseguire la missione di riabilitare il giovane senza memoria e contemporaneamente affrancare la dottrina psicanalitica agli occhi dei colleghi detrattori; Edi è intento a smontare gli entusiasmi del compagno di stanza e a ricordargli quanto la condizione del malato mentale sia irreversibile; Nemo, del tutto smarrito dalla perdita della sua identità, è attanagliato da paure, speranze, incubi atroci e abilità straordinarie che emergono suo malgrado.
IL TEAM DIETRO LO SPETTACOLO
Da sinistra:
Yuri D'Agostino, Romina Colbasso, Andrea Germani, Vanni De Luca, Marco Lorenzi, Eleonora Diana